Corsi Fotografici

come funzionano i corsI?

Per prima cosa scegli l’argomento più adatto a te tra quelli che trovi in questa pagina e successivamente contattami tramite la sezione Contact

Dopo che mi avrai scritto verrai ricontattato e con il mio supporto pianificheremo il corso in base alle tue esigenze specifiche. Il corso verrà svolto tramite collegamento on line in diretta e potrai quindi svolgerlo da dove vorrai facendo semplicemente uso di un PC, Tablet o smartphone (ti consiglio però l’uso di un PC per usufruire meglio dei contenuti).

Considera che a durata minima di ogni corso è di 1 ora e che il costo dipende dalla tipologia di corso scelto e dalla durata che andremo a stabilire assieme.

quali sono i vantaggi?

Lo so a cosa stai pensando: è pieno di corsi fotografici gratuiti sulle varie piattaforme on line (YouTube, ecc.) quindi perché dovrei pagare per farli? Ci sono diversi vantaggi, i cui principali sono 2 ed entrambi ti permettono di risparmiare molti più soldi di quanto costa il corso:

  • tempo: con me ti concentrerai esclusivamente su ciò di cui hai bisogno, cosa che sui corsi registrati on line non puoi fare (risparmio ratio almeno 1 a 3).
  • esperienza: avrai la possibilità di confrontarti in modo diretto con un professionista e questo ti porta ulteriori vantaggi, come ad esempio il risparmio per attrezzature che non ti servono

Io stesso all’inizio per fare in autonomia ho sprecato tanto tempo e soldi! 


Basi e tecniche fotografiche









Questo corso è rivolto a persone che vogliono apprendere le basi e le tecniche fotografiche per realizzare incantevoli fotografie della natura che ci circonda, dai paesaggi agli animali, sia macro che grandangolo. Per chi interessato è possibile affrontare anche un capitolo dedicato agli smartphone!

Se ami la fotografia naturalistica e di paesaggio, saprai già che catturare la bellezza del mondo naturale richiede una buona dose di abilità e tecnica, nonché le attrezzature giuste. Esci mentalmente dall’idea che serve necessariamente una fotocamera costosa per realizzare belle foto, perché in alcune occasioni si può sfruttare anche la tecnologia che si trova all’interno di uno smartphone, bisogna però sapere quando e come sfruttarla al meglio!

Non basta trovarsi di fronte ad un bel paesaggio o un animale incredibile per fare una buona foto: devi sapere come comporre l’immagine in modo efficace. E’ necessario quindi conoscere ad esempio i principi di composizione, la prospettiva e la profondità di campo, in modo che le tue foto attireranno l’attenzione delle persone (e anche di potenziali clienti!).

E poi c’è l’enorme capitolo attrezzatura: quale fotocamera e lenti sono meglio per il tipo di foto da realizzare? Se viaggio molto queste attrezzature sono idonee?

In questo corso potrò rispondere a queste ed altrettante domande le cui risposte ti saranno estremamente utili sia per risparmiare soldi che per fare le migliori scelte per la tua situazione specifica!


Underwater









Vuoi scattare foto e/o realizzare video sott’acqua? Sappi che per farlo bene servono competenze ed attrezzature molto specifiche, sopratutto per le fotografie! Mentre per i video le cose sono più semplici, per le foto il discorso è molto più complesso perché ci sono difficoltà ambientali e personali che “sopra” l’acqua non ci sono!

Scattare foto sott’acqua è dunque una sfida molto tecnica. Ad esempio la luce, la profondità e la visibilità possono influire sulle tue foto, così come la scelta della giusta attrezzatura. Ma se sei disposto a superare queste difficoltà, puoi ottenere immagini uniche che non troverai altrove!

Uno degli aspetti più complessi è scegliere (e saper usare!) l’attrezzatura giusta per quello che si intende realizzare: considerando che in questo settore l’attrezzatura è molto costosa, fare le scelte giuste ti permetterà di risparmiare tantissimi soldi!

Per questo ritengo che la consulenza di una persona come me, che scatta sott’acqua da diversi anni e che ha provato molte attrezzature diverse, sia fondamentale per permetterti di fare le migliori scelte dal punto di vista economico, organizzativo e tecnico! 

Anche questo corso è adatto sia a persone che decidono di scattare con smartphone sia a persone che intendono farlo con fotocamere compatte, reflex o mirrorless!


Post-produzione









Quando iniziai a scattare le prime foto non vedevo la post produzione di buon occhio, ma semplicemente perché ancora non sapevo come utilizzarla e non conoscevo i vantaggi che questo mondo poteva darmi. 

Con il tempo (ed i giusti corsi!) ho imparato invece che la post produzione consente di esprimere al meglio la propria creatività e se usata correttamente permette alle fotografie di mantenere quel senso di “naturalezza” che scompare quando si abusa di essa.

Ti consente  quindi di creare un’immagine unica e personale che esprime al meglio la tua visione artistica, aspetto fondamentale se vuoi affermarti come fotografo!

Ma la post produzione non è solo una questione di tecnica, è anche una questione di tempo: effettuarla può richiedere molte ore di lavoro, ma se sei in grado di padroneggiare la tecnica, puoi ridurre il tempo necessario per realizzarla e dedicare più tempo a scattare foto!

Questo corso è indirizzato principalmente alle foto tramite l’utilizzo dei programmi Adobe Photoshop e Lightroom. Molti concetti sono gli stessi che riguardano la realizzazione di video e potrai utilizzarli anche per questi, ma devi considerare che per i video le cose funzionano in modo differente e vanno utilizzati programmi diversi che permettono ad esempio il video editing nelle più svariate forme.